chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno lunedì 20 maggio 2024

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

Una perturbazione associata alla circolazione depressionaria presente da giorni sull'Europa occidentale si avvicina da sud e determinerà un peggioramento del tempo in particolare tra questa sera e domani mattina con piogge localmente abbondanti. In seguito persisteranno condizioni di variabilità con frequenti annuvolamenti che a tratti potranno portare alcuni rovesci.



Ancora schiarite al mattino che lasceranno spazio via via a maggiore nuvolosità. In giornata prevalentemente asciutto salvo qualche piovasco perlopiù in prossimità del Lago Maggiore e sulla bassa padana, poi rovesci più diffusi e intensi in tarda serata e nella notte.

Temperature

Max: 19/24°C

Min: 11/16°C

Zero termico: verso 2900m

Rimescolamento: discreto

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota debole meridionale, in intensificazione a sera. Al suolo debole orientale, rinforzi in serata.

In mattinata molto nuvoloso con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente abbondanti. Sulla pianura rinforzi di vento orientale. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione e apertura di schiarite a partire dalla fascia padana.

Temperature

Max: 17/20°C

Min: 12/16°C

Zero termico: attorno a 3000m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota moderato meridionale, ruota nel pomeriggio da NW. Al suolo rinforzi orientali, in attenuazione da metà giornata.

Tempo solo in parte soleggiato con a tratti molti cumuli che potranno portare alcuni rovesci o brevi temporali, più probabili nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e alta pianura.

Temperature

Max: 18/23°C

Min: 12/15°C

Zero termico: verso 2700m

Rimescolamento: moderato

Concentrazione inquinanti:

debole

Vento: in quota debole perlopiù occidentale. Al suolo debole da direzione variabile.

Giovedì 23 e venerdì 24 Maggio: prosegue tempo variabile, solo parzialmente soleggiato ma con annuvolamenti associati a tratti ad alcune piogge a carattere di rovescio.

Meteogramma per Varese

Previsione con modello numerico WRF dei parametri meteorologici






Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

09/05/2024
GIORNATA DELLA TERRA 12 MAGGIO

In occasione della giornata della Terra, domenica 12 maggio abbiamo organizzato presso il Centro Geofisico Prealpino (Dacia di Villa Baragiola, Varese) un evento dedicato alle famiglie, con uno spettacolo sugli alberi e visite guidate al Parco ed al centro meteorologico. Dalle ore 14.30 alle ore 17. Continua...
06/05/2024
CRONACA METEO E STATISTICHE CLIMATICHE DI APRILE

La temperatura media è stata di 0.4°C superiore alla norma 91-2020, ma con notevoli sbalzi termici. TValori quasi estivi raggiunti nei giorni dal 12 al 14 mentre l'ultima decade è stata la più fresca dal 1991 con brinate tardive. Le piogge sono state del 32% inferiori alla norma. Continua...
06/05/2024
CONFERENZA VENERDì 10/5

Venerdì 10/5 alle ore 21, presso il Salone Estense di Varese, si terrà la conferenza: "Tra inverno demografico e riscaldamento globale: quale futuro per il pianeta?" Relatore sarà il prof. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Dalla tarda serata probabili piogge anche a carattere di rovescio, in intensificazione nella notte. Accumuli localmente abbondanti. Fenomeni in attenuazione domani pomeriggio.
Laghi Verbano, Lario e Varese prossimi alle prime soglie di esondazione.
Rischio valanghe localmente marcato (III). Consultare bollettini nivometeo.

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Vento in quota debole meridionale, in intensificazione in serata (a 3000m punte di 10KT in giornata, fino a 25-30 a sera). Sulla pianura debole orientale, rinforzi dal tardo pomeriggio. Non esclusi CB.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Graminae (conc. alta); Oleaceae (conc. media); Fagaceae, Cupressaceae-Taxaceae, Urticaceae, Betulaceae-Betulla, Corylaceae-Carpino (conc. bassa) . Spore: Alternaria, Cladosporium (conc. medio-alta)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Simone Scapin

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: